• Add to Calendar

L'iniziativa EU Aid Volunteers e il processo di certificazione

By Sara Alves

L'iniziativa EU Aid Volunteers e il processo di certificazione

Tuesday, September 19 2017
10:00 to 15:30

EU Aid Volunteers è un’iniziativa che offre l’opportunità ai cittadini europei di essere coinvolti nel volontariato in progetti di aiuto umanitario nel mondo.

Consente a più di 4.000 cittadini e cittadine europei di diventare volontari per contribuire e sostenere, con il proprio tempo, il proprio lavoro e le proprie competenze, le missioni umanitarie già attive nei paesi di maggior necessità. Forma più di 4.400 professionisti appartenenti alle organizzazioni locali che accoglieranno e coordineranno i volontari. Offre 10.000 opportunità di volontariato on line, tutto questo nel periodo 2016-2020.

La Commissione Europea finanza progetti proposti da consorzi costituiti da ONG europee ed extra-europee che mirano al consolidamento delle organizzazioni residenti nei paesi colpiti da emergenze umanitarie (progetti di Capacity Building). Sostiene attività di organizzazioni europee che forniscono assistenza tecnica a omologhe organizzazioni europee affinché soddisfino i criteri e svolgano correttamente le procedure richieste per partecipare all’iniziativa EU Aid Volunteers (progetti di Technical Assistance) e a consorzi che inviano volontari in loco con progetti di azione umanitaria di durata compresa tra 1 e 18 mesi (progetti di Deployment).

GVC Onlus
Via Francesco Baracca, 3, 40133 Bologna BO, ItaliaPlan my route

Register to event

2017-09-18
Italian National Focal Point

Italian National Focal Point

GVC disseminate the EU Aid Volunteers Initiative and the certification mechanism giving support to potential sending organization

Italian National Focal Point